Read Ave Mary. E la Chiesa inventò la donna by Michela Murgia Free Online


Ebook Ave Mary. E la Chiesa inventò la donna by Michela Murgia read! Book Title: Ave Mary. E la Chiesa inventò la donna
The author of the book: Michela Murgia
Edition: Mondolibri
Date of issue: August 2011
ISBN: No data
ISBN 13: No data
Language: English
Format files: PDF
The size of the: 9.34 MB
City - Country: No data
Loaded: 1300 times
Reader ratings: 3.7

Read full description of the books:



E dire che ero un chierichetto.

La parte laudatoria scritta da Natalia Aspesi l'allego non riuscendo di certo a far meglio di lei, la trovate qui: http://ilmiolibro.kataweb.it/booknews...

Scritto con una netta prevalenza del registro emotivo, tanto che l'autrice lo definisce "libro di esperienza, non di sentenza" è un'analisi della costruzione della figura di Maria come modello della Chiesa per la costruzione della donna. Modello che l'autrice trova sommamente irritante e provvede a restaurarlo eliminando le parti apocrife, interessate o posticce e restituendolo all'implicita originalità. Però forte di una cultura ossimorica in Scienze Religiose (sic!) e di un passato d'azionista cattolico, cade spesso nelle presunzioni e autoreferenzialità che detesta quando cardinalizie.

La decostruzione del mito, così come la fa lei, accomuna di fatto la Madonna a un recupero della Madre Mediterranea il cui culto in varie forme durò millenni prima del Cristianesimo. Renderà felici i neoeletti cardinali una teologa - di fatto - neopagana? Màh, problema suo comunque. Che presso popolazioni agropastorali di un cinquantennio fa la Madonna potesse essere un testimonial o un modello è molto plausibile, dire che ancora oggi lo è per le Italiane anche se non credenti "in quanto allevate in questa cultura" è azzardato.
Ha mai aperto Vogue? Un catalogo di viaggi? E Google, che degli oltre cinquecento milioni di occorrenze di "Madonna" la prima pagina è tutta della signora Ciccone e poi viene "di Campiglio?"

Io ad esempio di donne simili non ne incontro da quarant'anni, ma magari è colpa mia, d'uomo pigro, inesperto e nolente di fronte ai tesori nascosti. Non si è mai accorta di qualche centinaio di volumi di ottima letteratura (o di film od opere teatrali), apprezzatissimi e fondativi per centinaia di migliaia di lettrici (e lettori), dove non esiste una traccia mariana? O i milioni di persone che, pur dichiarandosi cattolici, scegliendo la chiesa per sposarsi valutano prima di tutto estetica e logistica?

Prima di dire "importanza generale" controllerei anche fuori dalla parrocchia. In ogni caso l'autrice è ottimista. L'aiuterà l'aver trascurato che le uniche due volte (c'è chi dice una sola) che il pontefice ha sancito di parlare ex-cathedra, quindi infallibilmente, riguardano dogmi mariani non propriamente inseribili nel suo rinnovato modello?

Decenni fa assommando che se detestavo l'umidità, le maree e l'inverno freddo, logica volesse che mi trasferissi tosto a Timbuctù, lei invece ha fatto le valigie per Venezia. Avrà anni interessanti.
E pure suo marito: contro Viggo Mortensen posso illudermi di giocarmela, lui contro Gesù Cristo come ideale, un po' meno.


Download Ave Mary. E la Chiesa inventò la donna PDF Ave Mary. E la Chiesa inventò la donna PDF
Download Ave Mary. E la Chiesa inventò la donna ERUB Ave Mary. E la Chiesa inventò la donna PDF
Download Ave Mary. E la Chiesa inventò la donna DOC Ave Mary. E la Chiesa inventò la donna PDF
Download Ave Mary. E la Chiesa inventò la donna TXT Ave Mary. E la Chiesa inventò la donna PDF



Read information about the author

Ebook Ave Mary. E la Chiesa inventò la donna read Online! Michela Murgia è nata a Cabras nel 1972 ed è stata a lungo animatrice in Azione Cattolica. Ha fatto studi teologici ed è socia onoraria del Coordinamento teologhe italiane. Ha pubblicato nel 2006 Il mondo deve sapere che ha ispirato il film Tutta la vita davanti e nel 2009 il bestseller Accabadora, vincitore del Premio Campiello 2010.


Reviews of the Ave Mary. E la Chiesa inventò la donna


CONNOR

The first review I put my soul in.

DEXTER

Watch out! Maybe a fundamental change in your life!

MOLLY

Quickly downloaded

MAX

You need to drive a phone number to protect against robots.

ROSIE

A hard book, obviously not for everyone.




Add a comment




Download EBOOK Ave Mary. E la Chiesa inventò la donna by Michela Murgia Online free

PDF: ave-mary-e-la-chiesa-invent-la-donna.pdf Ave Mary. E la Chiesa inventò la donna PDF
ERUB: ave-mary-e-la-chiesa-invent-la-donna.epub Ave Mary. E la Chiesa inventò la donna ERUB
DOC: ave-mary-e-la-chiesa-invent-la-donna.doc Ave Mary. E la Chiesa inventò la donna DOC
TXT: ave-mary-e-la-chiesa-invent-la-donna.txt Ave Mary. E la Chiesa inventò la donna TXT