Read The White Album by Joan Didion Free Online


Ebook The White Album by Joan Didion read! Book Title: The White Album
The author of the book: Joan Didion
Edition: Simon & Schuster
Date of issue: January 1st 1979
ISBN: 0671226851
ISBN 13: 9780671226855
Language: English
Format files: PDF
The size of the: 772 KB
City - Country: No data
Loaded: 1833 times
Reader ratings: 4.1

Read full description of the books:



CI RACCONTIAMO STORIE PER VIVERE
C’è chi trova lo stile di Joan Didion irritante e artificioso, e la accusa di prendersi troppo sul serio, di mettersi sempre al centro della narrazione.
Io no.



A me piace la sua enfasi, mi piacciono le sue ripetizioni, il suo cominciare e finire periodi consecutivi con frasi identiche, l’uso che fa della congiunzione e (come direbbe Martin Amis, batte perfino una canzone di Leonard Cohen), il suo ritmo magnetico, la sua melodia, la sua ricerca di un’eco, il suo incedere a colpi di ‘mi ricordo’.
Amo la sua scrittura evocatrice che rispecchia sempre la sua personalità.
Scrive e riscrive, batte a macchina ogni frase e ogni pagina più e più volte, come cominciò a fare da adolescente con Hemingway, costruisce un incedere, compone una musica di parole.

C’è chi la trova snob e priva d’ironia.
Io no.
A me piace da matti questa donna che dall’alto del suo metro e cinquanta per quaranta chili scarsi affronta assassini, presidenti, star e passanti mentre mi spiega cosa mette in valigia e mi racconta il suo referto psichiatrico.
Trovo molto ironica la sua presunta mancanza d’ironia.
E mi pare che il suo essere al centro della scena e del racconto apra prospettive nuove e conceda spazio, trasformi gli oggetti in soggetti, moltiplichi le angolazioni da cui guardare alla stessa cosa.



The White Album è una raccolta di saggi e reportage giornalistici, del tipo che hanno reso famoso nel mondo il cosiddetto new journalism (Capote docet).
Didion considera la nonficton come la scultura, e cioè dare una forma al lavoro di ricerca, d’indagine. Mentre la fiction è come dipingere, acquerelli, pennellate che anche se cancellate e riscritte rimangono in trasparenza.

In queste pagine non c’è inizio, e neppure finale: in mezzo ci sono tante storie, e c’è la storia di Joan.
Fino al punto di raccontare i giorni passati a letto con malditesta micidiali, l’emicrania che la tortura sin da piccola, le cefalee, i test che ha fatto in una clinica psichiatrica di Santa Monica, il referto finale.



Scrivere della realtà, un po’ della politica, soprattutto della cronaca, della vita sociale, dei costumi, delle cose di tutti i giorni - farlo con fantasia intelligenza acume e ironia, curando moltissimo lo stile - mettere tanto di sé, la propria personalità e anche la propria vita, i propri gusti e disgusti.
Perché da bambina voleva fare l’attrice, e poi capì che scrivere è un tipo di recitazione, e cioè mostrarsi a un pubblico di lettori per pronunciare battute, solo che il dialogo è tuo e non scritto da qualcun altro, solo che stai interpretando te stessa e non un qualche personaggio.


Al Pacino in “Panico a Needle Park” di Jerry Schatzberg, 1971, uno dei film sceneggiati da Joan Didion insieme al marito John Dunne. Dunne, la cui morte Joan racconta magistralmente in “L’anno del pensiero magico”, era lo zio di Griffin Dunne, attore protagonista in “Fuori orario” di Martin Scorsese e in “Un lupo mannaro americano a Londra” di John Landis.

In queste pagine istantanee dell’anima: la casa che i Reagan si fecero costruire a spese dello stato, il sistema delle acque in California, una session di registrazione dei Doors che non comincia perché Jim Morrison non arriva, la coltivazione delle orchidee, Georgia O’Keeffe, le Black Panthers, gli assassini della setta di Charles Manson, la villa museo Getty, Doris Lessing, le Hawaii, Bogotà, Holliwood, Malibu, il vento e gli incendi, il femminismo, i bikers movies, le autostrade e il tipo di guida che richiedono…



Download The White Album PDF The White Album PDF
Download The White Album ERUB The White Album PDF
Download The White Album DOC The White Album PDF
Download The White Album TXT The White Album PDF



Read information about the author

Ebook The White Album read Online! Joan Didion was born in California and lives in New York City. She's best known for her novels and her literary journalism.

Her novels and essays explore the disintegration of American morals and cultural chaos, where the overriding theme is individual and social fragmentation. A sense of anxiety or dread permeates much of her work.


Reviews of the The White Album


BENJAMIN

Fun book for children and their parents

TEDDY

A wonderful book, like all the works of this author.

ISOBEL

Just a terrific book.

TOBY

Despite the criticism, I liked the book!

PAIGE

From disgust to delight!




Add a comment




Download EBOOK The White Album by Joan Didion Online free

PDF: the-white-album.pdf The White Album PDF
ERUB: the-white-album.epub The White Album ERUB
DOC: the-white-album.doc The White Album DOC
TXT: the-white-album.txt The White Album TXT