Read Elias Portolu by Grazia Deledda Free Online


Ebook Elias Portolu by Grazia Deledda read! Book Title: Elias Portolu
The author of the book: Grazia Deledda
Edition: Editions Autrement
Date of issue: 1997
ISBN: 2862606758
ISBN 13: 9782862606750
Language: English
Format files: PDF
The size of the: 656 KB
City - Country: No data
Loaded: 1195 times
Reader ratings: 7.6

Read full description of the books:



Pubblicato nel 1903, il romanzo narra la storia del complicato amore tra due cognati, Elias e Maddalena e della loro lotta per resistere alla passione. Elias Portolu è senza dubbio il protagonista principale del romanzo, “Un ragazzo bello e debole come una donna” come scrive la Deledda. Elias appare cosciente delle proprie debolezze, sempre indeciso e facile preda delle tentazioni, provato dal carcere dove a causa delle cattive compagnie è stato rinchiuso in passato. Il ragazzo però, di fronte alla donna che gli chiede aiuto, nn riesce a sottrarsi e il peccato fatale è commesso. Commesso dunque il peccato, un senso di colpa pervade Elias, il rimorso e insieme al rimorso la consapevolezza dell’impossibilità di questo amore, tormentano il ragazzo. Ed ecco quindi la decisione di Elias di farsi prete, unica soluzione a suo parere per sfuggire a tali tormenti. E’ una decisione contrastata dalla debolezza del suo carattere e dal ricordo di quella terribile felicità insieme a Maddalena. Colpo di scena del romanzo, la notizia dell’imminente paternità. E così, alla vigilia della consacrazione a sacerdote, Elias capisce di non essere riuscito a staccarsi dalle passioni umane: lui ama il suo bambino e ama la sua donna. Ma la prova più difficile Elias ancora non l’ha ancora affrontata, ed ecco infatti la morte del fratello, nonchè marito di Maddalena e per tutti padre del bambino che la ragazza porta in grembo. In seguito a tale evento, Elias non riesce più a pensare al suo amore per Maddalena come prima e si consacra quindi prete. Ma Elias non ha fatto i conti con la potenza di questo sentimento, e sopite con difficoltà le passioni verso Maddalena, impossibile spegnere l’amore verso suo figlio. Così quando la ragazza sta per sposare un altro uomo, che automaticamente diventerà anche padre del bimbo, Elias è preso dalla tristezza/dubbio. Sarà la triste morte del bambino a segnare la parola fine alle passioni terrene e umane di Elias.


Download Elias Portolu PDF Elias Portolu PDF
Download Elias Portolu ERUB Elias Portolu PDF
Download Elias Portolu DOC Elias Portolu PDF
Download Elias Portolu TXT Elias Portolu PDF



Read information about the author

Ebook Elias Portolu read Online! Born in Nuoro, Sardinia, into a middle-class family, Deledda attended elementary school and then was educated by a private tutor (a guest of one of her relatives) and moved on to study literature on her own. She started writing at a very young age, inspired by the Sardinian peasants and their struggles.

She was awarded the Nobel Prize in Literature in 1926 "for her idealistically inspired writings which with plastic clarity picture the life on her native island and with depth and sympathy deal with human problems in general."

In Deledda's novels there is always a strong connection between places and people, feelings and environment. The environment depicted is that one harsh of native Sardinia, but it is not depicted according to regional veristic schemes neither according to the otherworldly vision by D'Annunzio, but relived through the myth.




Reviews of the Elias Portolu


THEODORE

A book that completely overturned consciousness

SAMUEL

The first review I put my soul in.

MOLLIE

The most favorite book of all books

FREDDIE

A book that leaves a whole bunch of emotions after reading

SCARLETT

Why do I need to specify a phone number?




Add a comment




Download EBOOK Elias Portolu by Grazia Deledda Online free

PDF: elias-portolu.pdf Elias Portolu PDF
ERUB: elias-portolu.epub Elias Portolu ERUB
DOC: elias-portolu.doc Elias Portolu DOC
TXT: elias-portolu.txt Elias Portolu TXT